martedì 5 gennaio 2021

Prima che la notte (2018)

1980. Pippo Fava torna a Catania dopo una lunga assenza e dopo aver raggiunto importanti successi nell'ambito di cinema, teatro e radio. Il suo progetto è aprire un giornale di cui si assumerà tutta la responsabilità e in cui chiamerà a scrivere una redazione composta nella quasi totalità da giovani. L'intenzione è quella di scrivere di ciò che accade senza autocensure in particolare nei confronti della mafia. La quale non tarderà nel cercare di prendere contromisure.

Una considerazione e un riconoscimento preliminare sono doverosi. Nella critica cinematografica del nostro Paese è ancora piuttosto presente un pregiudizio nei confronti delle fiction televisive o comunque dei film che hanno come loro destinatario primario il piccolo schermo.

Bene ha fatto quindi il Bif&st diretto da Felice Laudadio a presentare in una serata ad hoc questa opera di Daniele Vicari che non ha nulla da invidiare a un film come I cento passi che aveva al centro la figura di un giornalista ucciso dalla mafia prima di Fava: Peppino Impastato.

Continua qui

Guarda il film

37 anni fa l’assassinio di Pippo Fava, giornalista antimafia ucciso da Cosa Nostra



.

Nessun commento:

Posta un commento

Beppe Grillo, il garante del Movimento 5 Stelle è indagato...

Beppe Grillo, il garante del Movimento 5 Stelle è indagato, insieme all'armatore Vincenzo Onorato, per traffico di influenze illecite da...