domenica 29 novembre 2020

Tonya (2017)


Tonya Harding non ha avuto un'infanzia facile e le cose non le sono andate meglio crescendo. Eppure, sebbene sofferente d'asma e forte fumatrice, da sempre e per sempre poco amata dai giudici di gara, che non la ritenevano all'altezza di un modello da proporre, la Harding è stata una grande pattinatrice, la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio, tanto che il film di Gillespie, che racconta la sua ascesa e la sua caduta, ripercorrendo la sua biografia dai 4 ai 44 anni, ha dovuto supplire con effetti speciali, non trovando nessuna controfigura disposta o capace di farlo.

Tonya è anche un film sulla contro-figura, quella che ogni attore che si cimenta con un personaggio realmente esistito o esistente, è chiamato a impersonare.

Continua qui


Guarda il film


.

venerdì 27 novembre 2020

Il segreto dei suoi occhi (2015)

Da 13 anni Ray, ex agente dell'Fbi, è sulle tracce del delinquente che ha stuprato e ucciso la figlia della sua collega Jess, e la caccia all'uomo si incrocia e sovrappone alla guerra al terrorismo islamico iniziata subito dopo l'11 settembre. Da 13 anni Ray è innamorato di Claire, algida vice procuratore distrettuale, sentimentalmente impegnata con un altro. La frustrazione parallela che l'uomo prova sul piano personale e su quello professionale lo stanno lentamente logorando, finché finalmente Ray trova una traccia del killer scomparso, e coinvolge Jess e Claire nella sua missione. Ma niente è come sembra, e il rischio di accanirsi contro il nemico sbagliato - sia esso uno sbandato o un attivista islamico - è grande.

Continua qui

Guarda il film



.

mercoledì 25 novembre 2020

Sfide. Maradona è meglio di Pelé?

Addio al campione


Muore a causa di un arresto cardiaco all'età di 60 anni Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di sempre

Guarda il docufilm




martedì 24 novembre 2020

Cold blood - Senza pace (2019)

Dopo aver completato con successo un ultimo incarico, relativo all'omicidio di un ricco uomo d'affari invischiato in loschi giri, il sicario Henry ha fatto perdere le proprie tracce e si è ritirato in una baita sui monti, a chilometri di distanza dal centro abitato più vicino.
Sono ormai trascorsi dieci mesi dal succitato delitto quando Henry si trova a soccorrere una giovane donna, rimasta gravemente ferita in seguito a un incidente in motoslitta.
L'uomo sceglie di accoglierla nella sua parca dimora e ne cura le profonde ferite, ma la ragazza è restia a rivelargli la sua vera identità. E nel frattempo sulle sue tracce vi è un misterioso individuo.

Continua qui


Guarda il film

lunedì 23 novembre 2020

Le mani sull'Irpinia


Per la ricostruzione delle zone terremotate lo stato ha stanziato una enorme quantità di denaro, troppo spesso finita nelle mani della criminalità organizzata. Le inchieste della magistratura hanno però prodotto un sostanziale nulla di fatto. Il servizio di Luca Gaballo di Rainews24


Guarda il docufilm


sabato 21 novembre 2020

HUNTER KILLER - CACCIA NEGLI ABISSI (2018)

 

Il Tampa Bay, un sottomarino Hunter Killer della Marina statunitense, è disperso in acque russe: stava alle costole di un sommergibile sovietico con il quale giocava al gatto e al topo, e ora il Pentagono non sa se è stato distrutto o se i 110 uomini del suo equipaggio sono ancora in vita. Inoltre il Pentagono si preoccupa che la Russia abbia messo le mani sui sistemi riservati americani che erano custoditi a bordo. L'ammiraglio Charles Donnegan invoca l'attacco immediato, ma il retroammiraglio John Fisk vuole evitare a tutti i costi lo scoppio di un terzo conflitto mondiale, in questo spalleggiato dalla specialista dell'Agenzia per la Sicurezza Nazionale Jayne Norquist.

Continua qui

Guarda il film


.

giovedì 19 novembre 2020

Criminal (2016)

L'agente della CIA Bill Pope ha stretto un accordo con "l'Olandese", un giovane hacker che, in cambio di un bel bottino e una garanzia di sicurezza, può impedire che il controllo di un arsenale finisca nelle mani sbagliate, quelle dell'anarchico Heimdahl. Ma l'agente Pope, unico detentore delle informazioni riguardo il luogo in cui si trovano tanto l'hacker quanto i soldi, viene assassinato e al capo della sezione inglese della CIA, Quaker Wells, non resta altra scelta che affidarsi al dottor Franks, per un esperimento mai tentato prima: trasferire la memoria di Pope nel cervello di Jerico Stewart, detenuto nel braccio della morte, incapace di distinguere il bene dal male e di provare sentimenti.

Continua qui

Guarda il film


,

martedì 17 novembre 2020

Il duello (2016)

Un Ranger del Texas e la moglie messicana sono stati inviati a investigare in una misteriosa cittadina di frontiera, Helena, dove diversi cadaveri di origine latina sono stati trasportati sulle rive del fiume dalle correnti. Scopriranno che nell'idilliaca comunità che vive lì non tutto è quello che sembra.

Continua qui


Guarda il film 

lunedì 16 novembre 2020

Covid, Sardegna: inchiesta per epidemia sulle discoteche aperte in agosto - Titolo V 13/11/2020

Diventa un caso, politico e giudiziario, la decisione del governatore della Sardegna Christian Solinas di aprire ad agosto le discoteche, quando si coglievano già i primi segnali della seconda ondata di coronavirus. La confessione ai giornalisti di Report di due consiglieri regionali della maggioranza di centrodestra ha innescato un'inchiesta della Procura della Repubblica di Cagliari per epidemia colposa e altri reati.

Video

domenica 15 novembre 2020

Two Days (2012)

Gli ultimi due giorni di lavoro in polizia di Guy Marks, sceriffo di una cittadina americana in crisi per il passaggio verso la terza età e la pensione.

Guarda il film

giovedì 12 novembre 2020

Siamo noi - Nassiriya, 12 novembre 2003: la strage dei militari italiani in Iraq

Il 12 Novembre 2003 si consumava la strage di Nassiriya dove persero la vita 28 persone tra militari e civili.


A Siamo Noi, il ricordo delle vittime e di quella buia pagina di storia con Vincenzo Spagnolo di Avvenire e Margherita Coletta

Docufilm

mercoledì 11 novembre 2020

The Gift (2000)

In una cittadina della Georgia, la giovane vedova Annie Wilson vive con i suoi tre figli in una casa alquanto isolata. In paese la donna è nota per un "dono" ereditato dalla nonna, quello di prevedere il futuro e leggere le carte. A turbare la tranquillità della donna c'è Donnie, violento e arrogante razzista, che le intima con modi sempre più truci di stare lontana da sua moglie Valerie. Ma un giorno la relativa tranquillità del piccolo centro viene turbata dalla misteriosa morte di Jessica, fidanzata fedifraga di Wayne, il preside della locale scuola. Quando la ragazza viene ritrovata nel lago grazie alle premonizioni di Annie, il principale sospettato è Donnie.

Continua qui

Guarda il film


.

martedì 10 novembre 2020

A lonely place to die (2011)


Gli alpinisti Alison, Ed, Rob, Jenny e Alex stanno prendendo parte ad un'escursione nelle Highlands quando sentono in lontananza un lamento e trovano, sepolta in una struttura di metallo, una ragazzina in cerca d'aiuto. Gli amici scelgono di dividersi nel tentativo di contattare le autorità ma ignorano che la bambina è stata rapita da una banda di individui senza scrupoli a scopo di ricatto. Quella che era iniziata come una tranquilla vacanza in mezzo alla natura si trasformerà così in una disperata lotta per la sopravvivenza da parte dei malcapitati protagonisti.

Continua qui

Guarda il film


.

Report - Balla con me

 

Con oltre 17.000 decessi su una popolazione di 10 milioni di abitanti la Lombardia è una delle aree del mondo in cui il nuovo coronavirus ha ucciso di più. Anche a causa di questo triste primato l'Italia rimane ancora oggi uno dei paesi d'Europa con più morti in relazione al numero di abitanti. Abbiamo ricostruito con dati e documenti inediti la catena di eventi ed errori che hanno contribuito a generare questa situazione. Oggi nel pieno della seconda ondata di Covid19, possiamo chiederci se abbiamo imparato da quanto accaduto a febbraio e marzo scorsi. La Sardegna ad agosto è stata al centro di un ampio dibattito politico dopo che il presidente Solinas aveva chiuso e poi riaperto le discoteche in seguito a un’impennata di contagi provenienti dai locali notturni. Report ha ricostruito le pressioni e i condizionamenti che hanno agito sottotraccia e che hanno indotto la politica a correre seri rischi nella gestione dei contagi. E infine, come si sono comportati i paesi d'Europa in cui i contagi e i decessi si sono mantenuti bassi durante la prima ondata di Coronavirus?

Guarda il video

Il cavallo di Troia


.


lunedì 9 novembre 2020

Desideri proibiti (2019)

Brooke è sposata ma il suo matrimonio è in crisi da tempo, tanto che ha instaurato una relazione extraconiugale con Jack, un agente assicurato di diversi anni più giovane. Proprio quest'ultimo la convince ad uccidere il marito, ma ben presto Brooke scopre come il suo amante nasconda tendenze psicopatiche e rischia di rimanere anch'essa coinvolta nel folle piano, con la sua stessa vita in grave pericolo.


Continua qui

Guarda il film

domenica 8 novembre 2020

Premonitions (2015)

L'agente speciale dell'FBI Joe Merriwether non riesce a fare luce su una misteriosa catena di delitti. Ingaggia così un suo ex collaboratore in pensione, il medico psicanalista John Clancy, allo scopo di risolvere il caso. Dotato di particolari capacità sensitive, John si mostra intenzionato a rifiutare l'offerta fin quando capisce che ad essere in pericolo è la giovane Katherine, collega di Joe nella quale egli rivede la figura della figlia, prematuramente scomparsa. Messosi sulle tracce del serial killer, scoprirà ben presto che a leggere il futuro sono entrambi.


Continua qui


Guarda il film



.

venerdì 6 novembre 2020

La fine è il mio inizio (2011)

Mancano poche settimane alla fine. Tiziano Terzani, da tempo malato di cancro, sta per morire. Mentre raccoglie i suoi ultimi pensieri, tra salutari risate e umane preoccupazioni, decide di richiamare il figlio Folco da New York per trascorrere con lui, nella sua casa di campagna, un momento di confronto confessionale. Quei dialoghi, registrati con devoto impegno dal figlio, diventeranno il libro "La fine è il mio inizio". Il film di Jo Baier è un atto di coraggio che sfida le dure leggi dell'intrattenimento perché è un'opera fatta di parole, silenzi e sguardi, pochi movimenti agitati e tante inquadrature delicate. 

Continua qui


Guarda il film


.

martedì 3 novembre 2020

Report - Virus e segreti di Stato

In esclusiva il "Piano di risposta a eventuale pandemia di Covid-19", elaborato a marzo dal Cts e finora riservato

Perché l'Organizzazione mondiale della sanità censura un suo documento, critico della gestione italiana della pandemia? Report svelerà i retroscena e i conflitti di interesse che mettono in pericolo la credibilità dell'Oms. Attraverso documenti esclusivi sarà rivelata anche la storia del piano nazionale del Comitato tecnico scientifico del ministero della Salute, partorito con ritardo e rivelatosi una semplice analisi di scenari senza veri obiettivi gestionali. Secondo le stime elaborate dal Generale Pier Paolo Lunelli e depositate al Tribunale di Bergamo, almeno diecimila morti si sarebbero potuti evitare. Chi pagherà ora e quali rischi corrono i dirigenti che non hanno aggiornato per anni il piano pandemico italiano? 

Video


Guarda anche Che Dio ci aiuti

domenica 1 novembre 2020

Gegè Bellavita (1979)

Gennaro, padre di nove figli, le inventa tutte pur di non lavorare. Sua moglie Agata, invece, si ammazza di fatica. L'unica vera occupazione di Gennaro consiste nell'andare a letto con tutte le inquiline del palazzo, oltre che con Agata alla quale vuole, peraltro, molto bene.

Continua qui


Guarda il film

Mela Verde in Val Borbera

Scopriamo insieme a Ellen come nasce il formaggio Montebore (video)




Beppe Grillo, il garante del Movimento 5 Stelle è indagato...

Beppe Grillo, il garante del Movimento 5 Stelle è indagato, insieme all'armatore Vincenzo Onorato, per traffico di influenze illecite da...