venerdì 26 aprile 2019

33 anni da Chernobyl. Ecco i bambini nelle scuole e il piccolo Vladik

Il 26 aprile 1986 esplodeva la centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina. Con Alice Martinelli vi abbiamo raccontato dei bambini che oggi vivono in quelle zone e del piccolo Vladik, operato per un neuroblastoma


33 anni fa, il 26 aprile 1986, esplodeva la centrale nucleare di Chernobyl (Ucraina). Una tragedia che porta le sue conseguenze ancora oggi. Con Alice Martinelli vi abbiamo raccontato la vita di chi vive nei pressi di Chernobyl ed è costretto a stare a contatto con le radiazioni.
La Iena ha documentato le difficoltà che affrontano le scuole ancora oggiper dare da mangiare a tutti i ragazzi. Lì, abbiamo conosciuto Vladik, un bambino di allora due anni con un grave neuroblastoma alla colonna vertebrale.
Nonostante la regione in cui vivono queste persone sia ritenuta non a rischio dal governo, tutte le analisi realizzate sul cibo lì coltivato indicano valori di radioattività di gran lunga superiori ai limiti consentiti. Per questo motivo la percentuale di malati in Ucraina è salita a partire dal 1986, anno dell'esplosione del reattore della centrale nucleare.
Continua qui (video)

Le Iene (tutte le puntate)

sabato 20 aprile 2019

Gesù di Nazareth (1977)

La vita di Gesù, tratta dal Vangelo e da alcuni racconti apocrifi. Questo film è stato realizzato per la televisione italiana (diviso in 6 puntate) ed è stato un avvenimento d'eccezione, seguito contemporaneamente in quasi tutto il mondo.

Continua qui

Trailer

Guarda il film

venerdì 12 aprile 2019

Memorie - Yuri Gagarin, primo uomo nello spazio

Il 12 aprile 1961, alle 9:07 ora di Mosca, dalla base spaziale di Bajkonur in Kazakistan, decollava la Vostok 1, prima navicella spaziale con equipaggio umano. E'Jurij Alekseevi Gagarin, cosmonauta, aviatore e politico sovietico, ribattezzato il "Cristoforo Colombo dei cieli", a compiere un'orbita completa intorno alla Terra per poi atterrare con successo, inaugurando trionfalmente l'era delle missioni celesti.

Puntata intera

venerdì 5 aprile 2019

L'Aquila: Il terremoto è un killer di ricordi QUANTE STORIE

Il viaggio nella provincia italiana di Quante Storie si conclude, all'insegna della natura matrigna teorizzata da Leopardi, con un racconto dello scrittore Enrico Macioci legato al terremoto de L'Aquila

Puntata intera

Beppe Grillo, il garante del Movimento 5 Stelle è indagato...

Beppe Grillo, il garante del Movimento 5 Stelle è indagato, insieme all'armatore Vincenzo Onorato, per traffico di influenze illecite da...